In primo luogo, l’impresa viene sgravata dagli oneri – soprattutto in termini di costi economici, di utilizzo di professionalità interne all’azienda e di adempimenti burocratici – connessi alla selezione dei candidati e al reclutamento del neo assunto.
Risparmio settore Risorse Umane
Gli adempimenti burocratici sono a carico dell'agenzia
Qualità dei Candidati
Le figure professionali vengono selezionate da validi esperti di risorse umane
Flessibilità
Poter fronteggiare le esigenze temporanee dell'azienda con personale interinale qualificato
Ciò è vero in particolar modo per le piccole e medie imprese, nelle quali il responsabile delle risorse umane è spesso un vero e proprio factotum, le cui energie sono, in non piccola parte, assorbite proprio dalla lettura dei curriculum e dai colloqui con i candidati.
Va poi considerato che, grazie alla somministrazione di lavoro da parte dell’agenzia interinale, l’imprenditore è in grado di fronteggiare determinate esigenze temporanee della sua azienda, legate sia al bisogno di assumere nuovi dipendenti e sia alla necessità di avvalersi di lavoratori dotati di specifiche competenze ed esperienze.
Inoltre, come si ricordava prima, il contratto viene stipulato dall'agenzia e dal lavoratore mentre l’imprenditore resta estraneo a questo rapporto giuridico. Di conseguenza sarà l’agenzia e non l’azienda a curare adempimenti come il pagamento del dipendente, l’elaborazione dei cedolini-paga, il versamento dei contributi, ecc.. Soprattutto, l’imprenditore resterà estraneo all'eventuale contenzioso che dovesse insorgere tra il lavoratore e l’agenzia interinale. In ogni caso l’azienda potrà tenere in prova il neo-assunto senza alcun obbligo di assumerlo.
Il contratto di lavoro interinale potrà essere rinnovato oppure, alla scadenza, l’azienda potrà assumere direttamente il lavoratore.